non disponibile
Descrizione
PLAN YOUR TRIP IN è un modo nuovo di concepire e organizzare la visita di un territorio dal punto di vista sia concettuale che di metodo. In ambito turistico il paesaggio viene comunemente inteso come visione scenica di alto valore estetico/emozionale di una parte di territorio. Come tale, ad eccezione di pochi casi del tutto particolari dove questa scena assume il valore dell’eccellenza, esso funge da corollario estetico della visita turistica di un territorio. In realtà il paesaggio, nell’accezione che ne dà la Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dall’Italia nel 2006, può essere un importantissimo strumento conoscitivo a disposizione del turista che sia interessato ai caratteri ambientali, storici, culturali del territorio che intende visitare. Plan Your Trip in.. mira a dare concretezza a tale potenzialità e a mettere il paesaggio al centro di una politica di sviluppo turistico sostenibile e competitivo utilizzando tecnologie avanzate e pratiche di marketing del tutto innovative.
Il metodo
Attraverso il paesaggio e le sue componenti Plan Your Trip in.. fornisce una visione complessiva di un territorio geograficamente definito mostrandone tutte gli aspetti di interesse turistico (contenuti culturali e servizi). Inoltre, offre al turista possibilità di programmare il proprio viaggio scegliendo a priori itinerari di visita predefiniti che tengano conto delle suddette componenti, e al tempo stesso gli dà la possibilità di organizzare la visita al territorio definendo itinerari personalizzati in base ai suoi specifici interessi e risparmiando sui servizi/prodotti disponibili nel territorio. In particolare al potenziale turista Plan Your Trip in.. offre la possibilità di organizzare il proprio viaggio relativamente
ai caratteri del territorio che intende visitare, fornendogli anche la relativa documentazione informativa
ai servizi/prodotti di cui che intende usufruire durante la visita e che potrà ottenere a costi scontati rispetto al prezzo corrente.
Componente essenziale del servizio sono le imprese turistiche che operano sul territorio. Esse sono considerate al tempo stesso parte attiva e dirette beneficiarie del servizio. La loro partecipazione non richiede in nessun caso un esborso economico né un impegno di tempo e si concretizza con la sottoscrizione di un modello comportamentale e di obiettivi condivisi che permettono all’impresa di inserirsi nel volano commerciale che forma l’anima del progetto. Le imprese divengono così partner attiva anche nella fase di diffusione del servizio avendone un ritorno importante in termini di marketing aziendale.
Per noi rivestono particolare interesse quelle imprese turistiche che considerano il paesaggio un valore economico primario per lo sviluppo sostenibile e come tali mostrino coerenza e legami con i caratteri identitari, ambientali, storici e culturali del paesaggio locale e ne promuovano, anche solo indirettamente, il mantenimento e la tutela.