Frederick Bradley
Guide ON THE ROAD, 2015
non disponibile
Descrizione
Salve, sono la guida On-The-Road di Volterra. Ti mostrerò questo splendido borgo toscano attraverso il suo paesaggio urbano, frutto della sua storia plurimillenaria. A Volterra le tracce di un’epoca non hanno cancellato del tutto quelle delle epoche precedenti, ma vi si sono affiancate, spesso mantenendo con esse un legame fisico che è anche una continuità storica. Così, nel corso dei secoli, la città si è trasformata in un vero e proprio libro di storia dove le singole epoche sono pagine ancora ben riconoscibili di un periodo durato quasi tremila anni.
Integrando la mia tipica struttura per Punti di Interesse con alcune soluzioni grafiche ti farò sfogliare la storia del borgo attraverso l’evoluzione del paesaggio urbano e dello stretto rapporto tra questa e i caratteri naturali della collina su cui sorge la città.
Dall’icona delle schede di approfondimento accedi ai pulsanti che attivano i punti di interesse relativi ai vari periodi storici. Ogni periodo è introdotto da una breve presentazione dei suoi caratteri principali. Uno dei pulsanti mostra anche la struttura geologica della collina: è importante parlarne perché è uno dei fattori che ha influenzato moltissimo la storia della città.
Se sei interessato solo a una breve visita del borgo ti propongo un itinerario che tocca i punti più importanti del centro storico.