Frederick Bradley
Guide ON THE ROAD, 2014
non disponinbile
Descrizione
Salve, sono la tua guida del Trenino Rosso del Bernina. Ti accompagnerò per tutto il viaggio, da Tirano a Sankt Moritz, dandoti informazioni sull’ambiente e la storia dei luoghi che attraverserai. Ti parlerò del mio territorio soprattutto attraverso i suoi affascinanti paesaggi, che rendono questo tracciato ferroviario uno tra più straordinari al mondo.
Di tanto in tanto, durante il viaggio, ti invierò un segnale acustico e luminoso per avvisarti che stai per arrivare a un punto di particolare interesse. Se vuoi avere informazioni su quanto stai per vedere, tocca il punto illuminato sullo schermo del tuo strumento elettronico e io mi attiverò automaticamente. Sullo schermo comparirà una foto del paesaggio o del punto del territorio che vedi dal finestrino del treno mentre io ti fornirò le informazioni che lo riguardano. La foto serve solo come riferimento, quindi ti consiglio di guardare fuori dal finestrino mentre ascolti la mia descrizione per non perdere la bellezza di ciò che ti circonda.
Prima di partire può interessarti avere qualche notizia sul Trenino Rosso. La linea del Bernina è operativa fin dal 1910 ed è l’unica tratta ferroviaria ad attraversare il crinale principale delle Alpi Svizzere senza entrare in galleria. Il tracciato collega Tirano a San Moritz toccando il punto più alto al Passo del Bernina, a quota 2253 metri, dove si trova la stazione di Ospizio Bernina. Il dislivello tra Tirano e Ospizio Bernina è di ben 1824 metri, che la ferrovia supera in soli 22 chilometri in linea d’area: un vero gioiello di ingegneria con oltre un secolo di storia.