Frederick Bradley
Guide ON THE ROAD, 2014
non disponibile
Descrizione
Salve, sono la guida elettronica al paesaggio delle Alpi Apuane. Con un itinerario che attraversa tutta la catena apuana ti farò scoprire le bellezze paesaggistiche di questo territorio, dove la natura selvaggia si alterna ai segni lasciati dall’uomo in oltre duemila anni di storia.
L’itinerario comprende dieci soste, localizzate in altrettanti punti panoramici selezionati per mostrarti le caratteristiche ambientali e storiche della catena montuosa. I punti panoramici sono tutti individuati lungo le strade asfaltate e solo in qualche caso sono raggiungibili con una facile passeggiata.
Per ogni punto panoramico ti fornirò le coordinate GPS da inserire nel tuo navigatore satellitare in modo che tu possa raggiungere facilmente i luoghi da cui sono state scattate le foto che formano la guida. Da ogni punto panoramico descriverò il paesaggio che avrai di fronte, spiegandone l’origine e le caratteristiche più importanti. Attraverso il paesaggio ti mostrerò l’ambiente, la storia e la cultura della catena apuana; è un modo diverso di conoscere il territorio che sono sicuro ti piacerà.
Su ogni foto, in corrispondenza dei luoghi d’interesse che ti segnalerò ci sono dei puntini colorati: evidenziandoli con un clic appare il nome o una foto del luogo, che potrai così individuare nel paesaggio di fronte a te.
L’itinerario parte dal versante marittimo della catena montuosa e procede in senso antiorario passando prima in Garfagnana per finire in Lunigiana.
Si inizia con la vista da Montemarcello da cui si ha un bel panorama sul versante marittimo della catena apuana che domina la costa apuana e versiliese.
Con i due panorami successivi ci si addentra nelle valli del versante marittimo per scoprire due aspetti del territorio che spesso appaiono in contrasto tra di loro. Da Codena si vedrà il tipico ambiente dei bacini estrattivi del marmo di Carrara, dove l’escavazione ha modificato profondamente l’assetto naturale del territorio. Da Pian della Fioba, invece, vicino allo spartiacque principale della catena apuana, il territorio offre forse uno degli scenari più selvaggi di tutta la regione.
L’itinerario porta poi in territorio lucchese, prima all’interno della singolare Valle di Arni vista da Passo Croce, nel cuore della catena, e poi su Monte Lieto da dove si apre un grandioso scenario sul Monte Corchia e sulla Pania della Croce seguita dai rilevi minori che fanno da corona alle valli versiliesi . Monte Lieto è raggiungibile solo a piedi; ci puoi arrivare in poco più di mezz’ora grazie a un sentiero che parte da sopra S.Anna di Stazzema.
La tappa successiva è Capanne di Careggine, piccolo borgo dominato dal Pizzo delle Saette e dal versante settentrionale del Monte Corchia che delimitano la Valle della Tùrrite Secca.
Attraverso i boschi del Monte Sumbra, si giunge poi in località Vianova sul versante nord-orientale del principale crinale apuano, affacciato sulla Garfagnana. Il paesaggio da Casa Tontorone offre una bella vista ravvicinata di questo versante, una vera e propria terrazza sulla valle glaciale di Campocatino, dominata dal Monte Roccandagia.
L’itinerario si sposta poi al Passo dei Carpinelli, porta d’ingresso della Lunigiana, un punto panoramico ideale per avere una vista d’insieme del Monte Pisanino e del Pizzo d’Uccello, separati da Orto di Donna in Val Serenaia.
Infine, l’itinerario si conclude a Campiglione, piccolo borgo in territorio lunigianese affacciato sulla Valle di Vinca, tra il Monte Sagro e il Monte Grondilice, all’estremità settentrionale della catena.
Con l’eccezione dei bacini marmiferi di Carrara, praticamente tutto il territorio attraversato dal nostro itinerario fa parte del Parco Regionale delle Alpi Apuane. La sede principale del Parco è a Seravezza dove è attivo anche un di centro informativo per i visitatori interessati all’area protetta.