Biografia

Frederick Bradley

Sono naturalista e geologo, e per oltre quarant’anni mi sono occupato professionalmente della valutazione tecnico-economica dei giacimenti di pietra ornamentale. Un’attività svolta in tutto il mondo che mi ha consentito di approfondire lo studio del paesaggio come prodotto dell’interazione tra il territorio naturale e l’azione modificatrice dell’uomo. 

Sono stato consulente in progetti UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), EC/FED (Comunità Europea / Fondo Europeo di Sviluppo), MAE (Ministero degli Affari Esteri) e ICE (Istituto Commercio Estero).

Nel 2004 ho creato il marchio GUIPA, pensato inizialmente per pubblicare guide paesaggistiche destinate al turismo culturale, e poi esteso anche a saggi, manuali e narrativa. Complessivamente ho pubblicato oltre una trentina di libri, di cui la metà circa dedicati al tema del paesaggio. Ho tenuto seminari sulla lettura del paesaggio nelle Università di Firenze, Genova e Bologna. Dal 2022 ho avviato una collaborazione fissa nell’ambito del Laboratorio di progettazione e pianificazione paesaggistica nel corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio nella scuola di Architettura dell’Università di Firenze. Tengo periodicamente corsi di lettura del paesaggio destinati a coloro che si interessano a titolo professionale, e non, alla comprensione, valorizzazione, salvaguardia e pianificazione del paesaggio e del territorio.