Incipit
La lettura del paesaggio adottata in queste schede segue l’approccio percettivo-cognitivo all’interpretazione di paesaggio, insito nella definizione che ne dà la Convenzione Europea del Paesaggio. E’ noto che in tale contesto normativo non si considera il valore estetico del territorio, tipico della visione umanistica, ma il significato che questo esprime per l’osservatore capace di percepirne i caratteri secondo la propria conoscenza.
Un’interpretazione che estende la dignità di esprimere un paesaggio anche ai territori considerati non belli, se non decisamente brutti.
Esistono tuttavia dei paesaggi che alla ricchezza di significato degli elementi del territorio associano una bellezza difficilmente ignorabile anche in una lettura prettamente “analitica”. Anzi la stessa bellezza diventa un elemento con un significato ben preciso la cui percezione dà conto del valore complessivo del territorio. E’ il caso della fioritura dei campi di lenticchie di Castelluccio di Norcia che si ripresenta ogni anno in questa stagione….